L’AUTUNNO è una stagione di passaggio dall’energia YANG dell’estate all’estremo YIN dell’inverno. Le stagioni di passaggio (primavera ed autunno) sono spesso quelle che risvegliano o riacutizzano problemi nell’organismo, corpo e mente.

Sono le stagioni in cui è importante riequilibrare le energie che scorrono dentro di noi.

In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’autunno appartiene ad una loggia energetica (detta del METALLO) di cui fanno parte il Polmone (LU) ed il grosso intestino (LI) o colon che dir si voglia.

Polmone e grosso intestino hanno un rapporto energetico rispettivamente con Milza – Pancreas (SP) e Stomaco (ST).

Ecco perché in questo periodo possono facilmente presentarsi coliti ma anche gastriti; affezioni respiratorie ma anche circolatorie ( il meridiano della Milza controlla i vasi sanguigni.

Inoltre una disfunzione energetica Polmone/Milza può determinare un calo di produzione di energia (QI) e sangue (XUE). Ecco perché può sopraggiungere astenia, accentuata caduta di capelli, accentuazione della stipsi od al contrario della frequenza evacuativa, eccetera.

Inoltre la regolazione di questi organi e visceri, regolando le funzioni energetiche, aiuta a prevenire le patologie da raffreddamento.

CONTACT ME FOR A FREE APPOINTMENT

Aleotti Alberto
Naturopata Iridologo
Via Matteotti, 27
Zola Predosa Bologna
Cell 335.5644275
346.6706199
Fax 051.4841400

email:

info@albertoaleotti.com